Miopia
Miopia
La miopia oggi rappresenta una crisi sanitaria globale, si stima che metà della popolazione mondiale, entro il 2050 dovrebbe essere miopi.
La miopia è una condizione dell’occhio molto comune che rende difficile vedere gli oggetti in lontananza. Ciò accade spesso a causa della forma dell’occhio, in particolare della cornea o del cristallino, che fa sì che gli oggetti lontani appaiano sfuocati e non perfettamente a fuoco. Potresti averlo sperimentato anche tu, trovandoti a strizzare gli occhi per concentrarti meglio su qualcosa in lontananza.
Giocare, lavorare, leggere, scoprire il mondo… la maggior parte dell’apprendimento avviene tramite la vista, solitamente la miopia si sviluppa nei primi anni dell’adolescenza mentre la miopia precoce può apparire già all’età di 6 anni .In genere si stabilizza intorno ai 20 anni, quando l’occhio ha smesso di crescere. Tuttavia, i bambini piccoli possono avere difficoltà a spiegare il loro disturbo visivo o possono anche non rendersene conto.
Più un bambino sviluppa la miopia in giovane età, più velocemente la miopia stessa progredisce.
Diagnosticarla in tempo permette di preservare la vista e la salute visiva del tuo bambino, rallentandone la sua progressione, garantendo una migliore qualità della vita.
Esistono alcune ricerche che suggeriscono che se i bambini trascorrono molto tempo concentrati sulle attività che presuppongono una visione da vicino, c’è una maggiore probabilità di miopia. Ciò include attività come leggere, guardare la televisione o giocare su uno smartphone. L’aumento del rischio di miopia nei bambini è spesso legato a stili di vita sedentari che molti di noi vivono.
È utile incoraggiare i tuoi figli a fare pause regolari mentre giocano con un dispositivo digitale. Ciò può permettergli di rilassare gli occhi e prendersi una pausa dalla messa a fuoco di oggetti a distanza ravvicinata. Il modo più semplice per far riposare gli occhi è fare qualcosa che richieda di guardare oggetti lontani. Se possibile fagli trascorrere due ore al giorno all’aperto.
Qualunque sia il livello di miopia di tuo figlio, è facile da correggere indossando lenti adeguate.
Scopri stellest™ lenti, una nuova generazione di soluzioni per lenti per occhiali dei tuoi bambini nella lotta contro la miopia: non accontentarti di correggere la miopia, scegli di controllarla.
Negli adulti, c’è un minor rischio di aumento della miopia poiché la fisiologia degli occhi si stabilizza di solito durante la prima età adulta. Tuttavia, potresti sperimentare un certo tipo di affaticamento visivo. Questa condizione si verifica quando guardiamo uno schermo troppo a lungo, causando spesso stanchezza o irritazione agli occhi.
Qualsiasi operazione o attività che richiede la messa a fuoco ravvicinata, può causare affaticamento visivo, ma si attenua considerevolmente a seguito di una pausa.
Un modo semplice e veloce per te e per i tuoi bambini per mantenere gli occhi rilassati ed evitare problemi di vista è seguire la regola del 20: ogni 20 minuti di utilizzo prolungato di uno schermo o lettura ravvicinata, sposta per 20 secondi l’attenzione su un oggetto posto a 20 metri di distanza. Insegna ai tuoi figli a farlo, sia a scuola che a casa, e segui tu stesso questo consiglio mentre sei in ufficio.